European Flag

The immersion cleaning system  
               
   
www.passaponti.com

 
AGI-DIP® ECOMATIC
carico frontale - automatiche - compatte - completamente chiuse
   
 

Costituiscono la naturale evoluzione delle lavatrici AGI-DIP® sia per impieghi come unità singole che come unità modulari, senza necessità di accessori o adattamenti: semplicemente, due o più macchine in linea, costituiscono un impianto.

 

 

Completamente chiuse, le lavatrici AGI-DIP® ECOMATIC dispongono di uno sportello per caricamento frontale e di un piano con guide di scorrimento che facilita sia le operazioni di carico e scarico sia il trasferimento dei cesti da una macchina all'altra.

                                                        Così come i modelli AGI-DIP® di bae il principio di funzionamento è basato sulla agitazione del materiale all' interno del liquido di lavaggio mediante un sistema pneumatico estremamente semplice ed affidabile. Il comando di avvio ciclo aziona la discesa della piattaforma all' interno del liquido, l'agitazione con moto verticale alternato e quindi il sollevamento al livello di carico al termine del tempo impostato. Il funzionamento è completamente automatico, con una dotazione completa di strumenti disposti frontalmente e facilmente accessibili.  

Estremamente compatte, in uno spazio frontale di appena 1,5 metri è possibile disporre tre macchine con cesto di mm. 320x480x200 per lavaggio-risciacquo-protezione e solo 2 metri sono sufficienti per lavaggio-risciacquo-asciugatura.

Prodotte per operare sia a temperatura ambiente che con riscaldamento, sono impiegate per tutti i trattamenti di superficie tipici nell'industria meccanica quali sgrassaggio, decarbonizzazione, disossidazione, passivazione, protezione ed altro

I modelli con riscaldamento sono coibentati ed equipaggiati con termostato, riempimento, livello di troppo pieno e sfioratore degli olii galleggianti e possono essere equipaggiati con una ampia gamma di accessori quali il disoliatore automatico OILNET®, sistemi di filtraggio, riempimento automatico ed altro.

Un'ampia gamma di modelli e configurazioni consentono di rispondere a qualsiasi esigenza.

AGI-DIP® ULTRASON ECOMATIC è la versione costruita per essere equipaggiata con ultrasuoni che combinati con l'agitazione offrono la massima efficacia e rapidità di lavaggio. Configurate per l'impiego con ultrasuoni, le lavatrici AGI-DIP®ULTRASON ECOMATIC sono costruite integralmente in acciaio inox AISI 316L, dispongono di isolamento termo-acustico ed agitazione della corsa regolabile idonea per ottimizzare l'impiego degli ultrasuoni.

AGI-DIP® DRY ECOMATIC usa lo stesso principio impiegato nelle lavatrici. I materiali lavati vengono movimentati in continuo attraverso una lama di aria calda con precisa regolazione della temperatura, seguita da aria fredda per ridurre la temperatura dei materiali e risparmiare energia.

 

 


   

Condividiamo conoscenza ed esperienza con i nostri clienti

in termini di applicazioni le lavatrici AGI-DIP® ECOMATIC non differiscono da quelle dei corrispondeti modelli base, ma esse offrono importanti vantaggi che si traducono in estensione delle applicazioni.:

 

CHIUSURA - è la caratteristica più evidente che mantiene il volume di lavaggio completamente separato dall'ambiente esterno..

Se equipaggiate con aspirazione vapori, l'aspiratore si avvia alla apertura della porta.

 
COMPATTEZZA - avendo il pannello di comando frontale e gli accessi di manutenzione sul retro i modelli ECOMATIC possono essre installati  in ogni spazio, contigui ad altre macchine ed in linea per creare un processo di lavaggio multistadio.
 

MODULARITA'- è certamente  la caratteristica che ha più impatto sulle potenziali applicazioni, sulla flessibilità del sistema ed altro ancora..

Modularità significa possibilità di avere macchine che costituiscono moduli con caratteristiche e funzioni diverse utilizzabili come e quando è necessario.

.Considerando che qualsiasi processo di lavaggio può essere soggetto a variazione  ed estensione si può dire che con AGI-DIP® ECOMATIC un processo multistadio inizia da una unità e le altre ........ dopo.. La modularità si traduce in risparmio.

 

PROCESSI MULTISTADIO   - Lavaggio e risciacquo è il più semplice e più diffuso processo multistadio ma i processi di lavaggio che richiedono più stadi hanno così tante combinazioni, impossibili da elencare.  Essi sono impiegati sia in produzione che in MRO (Manutenzione Riparazione Revisione). Questi alcuni esempi

"3D Printing" - La rimozione delle resine da parti e attrezzi dopo la stampa è facilmente eseguita in modo economico e sicuro per immersione  a temperatura ambiente seguita da un risciacquo in acqua,  senza impiegare solventi tossici o infiammabili.

Lavaggio di precisione di parti con forma complessa   è un tipico processo multistadio ad immersione composto da 3 fino a 5 stadi anche con ultrasuoni e risciacquo o passivazione secondo il tipo di metallo,  con asciugatura finale o protezione di lungo termine mediante protettivi idrorepellenti.

Rimozione di .........

....contaminazioni solide in fase di MRO - è una applicazione tipica che prevede un processo semi-acquoso a tre stadi con pre-lavaggio di rinvenimento seguito da lavaggio a caldo e risciacquo

....residui carboniosi da motori - altro processo tipico di MRO aeronautico ed automotive che richiede immersione con ultrasuoni in combinazione con il processo chimico appropriato distribuito in tre o quattro stadi secondo le applicazioni. Il sistema è in funzione da anni in ambito sportivo di F1.

.....ruggine e scaglia da acciaio trattato. - é un processo di importanza primaria poichè deve prevenire l' infrangilimento dell'acciaio indurito, Trova applicazione in molte circostanze sia di MRO aeronautico ed automobilistico che in produziione, dopo trattamenti termici.. Richiede tre o quattro stadi ad immersione compresa la protezione finale anti ossidante.

 
   
 

Designed and

manufactured  by